LUGANO - Come noto, i lavori preliminari per il cantiere della nuova Arena sportiva di Cornaredo - progetto prioritario, con il Palazzetto dello sport, del Polo sportivo e degli eventi (PSE) - hanno preso avvio a inizio anno.
In questo contesto, nella fase preparatoria dei lavori per l'edificazione dello stadio
provvisorio - che avrà una capienza totale di 4'872 posti - a partire da lunedì 13 marzo la
pista di atletica non sarà più agibile agli utenti, con parziale eccezione per le attività della
Società Atletica di Lugano.
Dalla metà di marzo alla fine di maggio - al termine del campionato di calcio di Super
League – verranno eseguiti all'interno dell'anello dello stadio i lavori preparatori necessari per accogliere le tribune provvisorie Nord e Sud e gli spazi aggregati (buvette, magazzini, ecc.). Tutto sarà pronto per la stagione calcistica 2023-2024, che prenderà avvio nella seconda metà di luglio e potrà svolgersi contemporaneamente ai lavori per la demolizione della Tribuna Monte Brè. Gli accessi allo stadio sono garantiti, così come la funzionalità del terminal dei trasporti pubblici.
Per gli utenti che utilizzano i percorsi walking e running sull'asse del Cassarate l'accesso agli spogliatoi pubblici all'interno della tribuna monte Brè sarà garantito fino alla fine di maggio.
Inoltre, dalla metà di giugno saranno a disposizione delle società sportive e degli utenti gli spogliatoi provvisori nell’edificio sullo sterrato Gerra.
L’inizio del cantiere del PSE Tappa 1 (Arena sportiva e Palazzetto dello sport) è previsto in
luglio, con la demolizione della Tribuna Est, mentre lo scavo vero e proprio inizierà in
settembre. La nuova Arena sportiva entrerà in funzione all’inizio del 2026.
Comments